Per la 47ª edizione della Marcia del Giocattolo, il Programma di Solidarietà
viene destinato ad ABEO Associazione Bambino Emopatico Oncologico.
ABEO
ABEO, Associazione Bambino Emopatico Oncologico, nasce nel 1988, per dare voce a quei piccoli pazienti, colpiti da patologie emato-oncologiche, che voce non ne avevano.
Da gennaio 1993 abbiamo iniziato un percorso mirato a favore dei bambini affetti da tumori solidi e leucemie e nel 2010 siamo diventati l’Associazione di riferimento per il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale della Donna e del Bambino di Borgo Trento
a Verona, per il quale svolgiamo attività di raccolta fondi e di sostegno per le famiglie, coinvolte nei percorsi di cura. L’ Associazione è ispirata da valori di solidarietà umana, civili, culturali, sociali, economici ed in generale di tutela e di difesa dei diritti umani.
Perseguiamo finalità specifiche nel settore sociosanitario ed assistenziale: infatti, promuoviamo iniziative a favore del bambino oncoematologico sotto il profilo della prevenzione, della diagnosi precoce, del trattamento ottimale, della riabilitazione e della socializzazione, intesa, quest’ultima, come re-inserimento nella normale quotidianità. È questo un aspetto molto importante che viene coadiuvato da un supporto sia psicologico che morale e materiale alle famiglie coinvolte e che ci porta ad essere, ogni giorno, a fianco dei nostri bambini.